Clerambò in concorso a Roma

Melissa Di Genova in ClerambòSabato 11 settembre il Teatro dell’Osso è in scena al Teatro Lo Spazio di Roma con Clerambò, un corto di 12 minuti scritto da Mirko Di Martino e interpretato da Melissa Di Genova. Lo spettacolo sarà presentato al pubblico, per la prima volta, nell’ambito del concorso Corti nello spazio, un festival di corti teatrali della durata di tre giorni, da venerdì a domenica. Il vincitore di ciascuna serata, determinato esclusivamente dal pubblico presente in sala, parteciperà poi alla fase finale.

La realtà raccontata dalla protagonista di Clerambò non è come dovrebbe essere. Nomi, fatti, emozioni, sono tutti al loro posto, ma è proprio questo posto che non va. Chi sono Marco, Anita, Asia, le persone con le quali la ragazza trascorre le sue giornate? Personaggi della TV che, un po’ alla volta, hanno finito per abbandonare la finzione ed entrare nella realtà, o per lo meno in ciò che lei crede che sia la realtà.

Alla fine del 1800 uno psichiatra francese individuava una particolare sindrome: le sue pazienti erano convinte che alcuni uomini famosi fossero innamorati di loro e che comunicassero attraverso segnali segreti che soltanto esse erano in grado di cogliere. Il nome di questo psichiatra, che ha dato il suo nome alla sindrome, è De Clerambault.

Clerambò racconta la normalità patologica in cui la TV ha trasformato la realtà e lo fa adottando il punto di vista della “malata, non troppo, giusto un poco”, come le hanno detto i suoi dottori (che le sono simpatici perchè le ricordano quelli di General Hospital). Le sue fantasie sono divertenti e inquietanti allo stesso tempo, i suoi racconti maliziosi e ingenui, finti e reali, in una confusione impossibile da riordinare. Divismo della porta accanto, fans-club agguerriti, giornali e riviste gonfie di gossip, reality e soap, questo è il mondo di Clerambò, il suo vero protagonista, più ancora della ragazza che se non ci fossero “loro”, si sentirebbe “come la Tv in bianco e nero della nonna che veniva fuori tutto grigio”.

Gli spettacoli cominceranno alle ore 21. Il Teatro Lo Spazio è a Roma in Via Locri 42/44, (traversa di Via Sannio, a 100 metri dalla Metro San Giovanni).