Milkshake Shakespeare

milkshake-promo-a4-10-sett-17“All the world’s a stage, and all the men and women merely players”, scriveva Shakespeare in As you lik it. Noi lo abbiamo preso in parola, e abbiamo trasformato le aule scolastiche in palcoscenici e gli alunni e i docenti in attori del nostro originale spettacolo.

“MilkShake Shakespeare” è infatti una lezione-spettacolo in lingua inglese e italiana che trasporta gli spettatori nel fantastico mondo del Bardo di Avon, facendone rivivere i personaggi, le storie, i drammi, e soprattutto la musicalità dei suoi versi. Perchè “Essere o non essere” non sembra così incerto come “To be or not to be”, e “L’inverno del nostro scontento” non suona così malvagio come “The winter of our discontent”. Ma in “Milkshake Shakespeare”, come dice il titolo, c’è davvero tutto: non solo i brani del grande drammaturgo, ma anche il racconto del teatro elisabettiano, con i suoi edifici, le sue regole, le sue consuetudini.

Come facevano gli attori a recitare le parti femminili se alle donne era vietata l’esibizione? Perchè gli spettatori stavano in piedi nei teatri scoperti? Quanto costava mettere in scena uno spettacolo, e chi lo faceva? Insomma, una vera full immersion in uno straordinario mondo che riprende vita sotto gli occhi degli spettatori, coinvolti anch’essi, in puro spirito elisabettiano, nella celebrazione di una grande stagione di letteratura, teatro e lingua.


con
Orazio Cerino
Livia Esposito

scritto e diretto da
Mirko Di Martino

durata 60′
I testi in inglese recitati durante lo spettacolo vengono forniti ai docenti  con traduzione a fronte