Plautobus


E’ in arrivo alla fermata scolastica PlautoBus, la lezione-spettacolo in lingua originale per conoscere il teatro di Roma antica e divertirsi con i personaggi e le storie di uno dei più grandi autori di sempre: Plauto. Il Teatro dell’Osso presenta una breve full-immersion nel mondo classico attraverso le parole, la voce e, soprattutto, la lingua del grande commediografo. Attori e maschere, mimi e musicisti, scenografie e personaggi: un patrimonio da recuperare e conoscere, originalmente raccolto, in uno spettacolo teatrale nuovo e frizzante.
Plautobus è non solo Plauto. E’ un percorso in tutto il teatro romano antico, è il racconto di cosa significasse andare a vedere uno spettacolo duemila e duecento anni fa, è un ponte lanciato tra presente e passato per unire attori e spettatori di ieri e di oggi.
Plautobus racconta il mondo di Plauto con la filologia dello studioso e il divertimento dell’appassionato, porta in scena il teatro antico con ritmo e entusiasmo moderni. Al bando la pedanteria e i vecchi libri ammuffiti, basta con sandali e tunichette, largo alla fantasia della scena e alla vivacità di una lingua ricca di umori e sostanza, ricca di teatro, ricca di vita.
Lo spettacolo alterna parti recitate in italiano a brani rigorosamente in latino tratti da alcune delle commedie più famose di Plauto: Miles Gloriosus, Mostellaria, Casina, Amphitruo, Aulularia. Per le sue caratteristiche, è adatto a tutti i livelli di conoscenza linguistica.


scritto e diretto da
MIRKO DI MARTINO

 

Durata: 65 min.
Fascia d’età consigliata: dai 14 anni