8 GENNAIO 2011
sabato, ore 21

Il Thè delle 4
presenta

DUE PARTITE

di Cristina Comencini

con Bianca Fenizia, Sonia Guerriero, Maria Vittoria Pellecchia, Chiara Mazza
regia Il thè delle 4

Anni sessanta. È giovedì pomeriggio e da anni quattro amiche si riuniscono per giocare a carte. Mentre le loro bambine giocano nella stanza accanto, le madri raccontano la propria “partita” con la vita. Una di loro è incinta del primo figlio, la più idealista e quindi, forse, la più fragile. Tra complici risate e sincere confessioni, le quattro donne si confrontano sui modi di intendere la maternità e si interrogano sul futuro delle figlie: se saranno solo madri e mogli come loro o se saranno diverse…

Trent’anni dopo altre quattro donne si incontrano nello stesso salotto. Sono le bambine che giocavano nella stanza accanto. Inevitabilmente si ripropone quel vincolo di sangue che condiziona la vita: l’eredità materna sotto forma di reazione o di filiale somiglianza. Sono donne che lavorano, autonome e senza figli, e che, a differenza delle loro madri amiche per passatempo, sono amiche senza tempo… senza tempo di incontrarsi, senza tempo di costruire una famiglia.

Verrebbe da chiedersi se sono donne più felici ma, durante il lavoro di adattamento del testo, abbiamo scelto di trattare questo aspetto solo in chiave divertita evitando posizioni di principio e stereotipi frutto di conti fatti con speranze, paure, incertezze e indiscutibili conquiste. Abbiamo lasciato il campo solo a una riflessione sull’identità femminile, che, pur mettendo due generazioni a confronto, risulta inalterata.

Gli uomini restano sullo sfondo, compaiono nei racconti delle otto donne. Se il primo atto mostra ruoli ben definiti e fa trapelare esigenze di rivendicazione, il secondo lascia definitivamente campo al punto di vista femminile che si fa universale e interprete dell’intera società.