Locandina Monsieur Fifi 16 APRILE 2011
sabato, ore 21
 

Compagine teatrale
presenta

MONSIEUR FIFI E IL RITRATTO PERICOLOSO

scritto e diretto da Orazio Cerino

con Orazio Cerino, Loretta Palo, Luca Cardillo, Angelo Romano

Françoise è un pittore francese che vive a Napoli e che spera prima o poi di essere riconosciuto come un genio della pittura. Nell’attesa, per sbarcare il lunario realizza ritratti su commissione con il nome d’arte di Monsieur Fifi. Solo ritratti femminili, però, perchè Françoise ha un debole per le donne, e dipingerne il ritratto è anche l’occasione per conquistarle. Ma l’amore ha finito per conquistare lui: si è innamorato di Daniela, una delle sue clienti, che pur essendo sposata non ha disdegnato affatto le attenzioni dell’artista. E così il ritratto è diventato pretesto per un corteggiamento sfrenato che ha portato i due a diventare amanti.

Un giorno, Françoise riceve però una visita inattesa: un malvivente, Antonio Caputo, gli si presenta in casa con tanto di guardia del corpo. Vuole un ritratto? No, vuole solo che il pittore lo aiuti a scoprire se la moglie, di cui lui è gelosissimo, lo tradisce. Francoise è divertito e incuriosito da questa richiesta. Non vede, come un pittore possa mettersi a giocare a fare il detective e scoprire i segreti di una donna che neanche conosce. La sua ilarità termina nel momento in cui viene a conoscenza che lui non è del tutto estraneo né alla donna, né ai dubbi del malvivente. La donna in questione è infatti una delle sue clienti e, a sentirne la descrizione, si direbbe proprio Daniela.
Françoise, per evitare che Antonio Caputo venga a sapere che l’amante anonimo è proprio lui, cerca di screditare l’idea del malvivente che la moglie lo tradisca. Il boss si lascia quasi convincere e decide di mettere alla prova Daniela. Come? Semplice: Françoise dovrà sedurla in modo che lui possa coglierla in flagrante. Che fare, allora? Le soluzioni per Monsieur Fifì ormai scarseggiano. Tanto vale lasciarsi andare ad improprie confidenze con altre due clienti, la misteriosa Madame Noir e la divertente Elisotte.