L’idea del progetto Tda nasce nel 2021, nell’ambito dell’associazione Teatro dell’Osso, dal sodalizio di professionisti del teatro, dell’educazione e della comunicazione riunitisi attorno all’ efficacia del teatro come strumento di empowerment personale e di comunità. Tda considera l’esperienza dell’uomo come una combinazione di esperienza fisica, emotiva e cognitiva in constante rapporto con le persone ed il territorio.

Le attività e i servizi offerti sono di varia natura: è esperienziale, formativa, produttiva. Tda realizza laboratori di comunità, eventi site-specific, tour esperienziali dei quartieri di Napoli e spettacoli, concepiti per rendere il contesto urbano espressione di rilancio e di riappropriazione territoriale di ciascun abitante dei quartieri di Napoli S. Giuseppe, Avvocata, Montecalvario, Porto, Pendino, Mercato, senza distinzione di età, genere e provenienza. Tda inoltre connette l’abitante con associazioni sociali, realtà commerciali storiche e di rilevanza culturale per rafforzare la conoscenza e memoria dei fatti di quartiere.

Tda promuove un nuovo modo di abitare la città, perché la città è un teatro da abitare ed ogni abitante è il suo attore.

Il progetto TdA è stato approvato e finanziato grazie al progetto del Comune di Napoli PON Città Metropolitane 2014-2020 “I quartieri dell’Innovazione” Asse 3azione 3.3.1 Progetto NA3.3.1b “Spazi di Innovazione Sociale

LE NOSTRE ATTIVITA’

INCROCI Laboratorio di teatro, racconto e città

ITINERARI DA ABITARE Spettacoli, performance, narrazioni