LE STORIE SIAMO NOI

workshop di Storytelling con Angela Sajeva

Sabato 9 aprile 2022, dalle 15.00 alle 19.00

Teatro dei Lazzari felici in via Santa Maria dell’Aiuto 17, Napoli

È necessario essere in possesso di Green Pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2

Un giorno due amici si incontrano per strada e si scambiano una banconota da cinque euro. Ciascuno dei due, tornando a casa, è ricco esattamente come prima. Qualche giorno più tardi gli stessi due amici si incontrano in un’altra strada della città e si scambiano una storia ma questa volta tutti e due tornano a casa più ricchi: hanno entrambi due storie da raccontare…

Il racconto è da sempre uno strumento privilegiato per offrire a ciascuno e ciascuna di noi la possibilità di esprimere e dare voce e corpo alla nostra memoria individuale e collettiva. Lo Storytelling è una tecnica di narrazione orale basata sull’improvvisazione, dove il testo non è scritto e non viene imparato parola per parola come in un copione teatrale o cinematografico. Chi narra ha la possibilità di cambiare istintivamente, nel corso dell’esposizione, alcuni elementi del racconto e scegliere le parole con cui narrarlo.

A chi è destinato

Il workshop è aperto a tutti coloro che amano raccontare e ascoltare storie.. E’ particolarmente indicato per attori, narratori, registi, formatori, studenti di teatro e narrazione.

Cosa si fa

Questo seminario ha come obiettivo la costruzione di uno spazio in cui vita, esperienza e ricordi diventino per sé e per la propria comunità un materiale prezioso di introspezione e condivisione.

Modalità di lavoro:
● Analisi della struttura del racconto di tradizione orale e tecniche di memorizzazione.
● Tecniche di improvvisazione (racconto “a braccio”), visualizzazione (creazione di uno “story-board”), drammatizzazione (role-playing), elaborazione (creazione di storie originali).
● Il racconto attraverso i 5 sensi: la vista e l’immaginazione, l’udito e i suoni dei ricordi, l’olfatto e gli odori della memoria, il tatto e la consistenza di un racconto, il gusto e il piacere di una storia che riscopriamo “nostra”.
● Alla ricerca del sesto senso: l’intuizione e il racconto biografico.
● Individuazione e sviluppo di un proprio stile personale attraverso la scoperta del proprio corpo-narrante (voce, gestualità, movimento, rapporto con il pubblico e presenza scenica)

Quanto costa

Costo del workshop: € 39
Costo per allievi TRAM e TdA: € 29

Chi è Angela Sajeva

Angela Sajeva è attrice, narratrice e formatrice teatrale. Nel 1996 si diploma come attrice presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Nel 1998 vince una borsa di studio per il Corso di Specializzazione in Recitazione cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2011 consegue il master biennale in “Teatro Sociale e Drammaterapia” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1996 lavora come attrice in teatro, cinema, radio, televisione (dove collabora, tra gli altri, con D. Camerini, L. Damiani, W. Manfré, R. Di Torrebruna, N. Bruschetta, A. Panelli, A. Sironi) e come voce narrante in vari documentari. Ha ereditato il suo amore per le storie fin da bambina dalle narratrici “involontarie” della sua famiglia e dal 2004, parallelamente alla carriera teatrale, porta avanti quella di storyteller in italiano e inglese attraverso la partecipazione a Festival nazionali e internazionali (Canada, Inghilterra, Svizzera, Belgio), spettacoli, seminari, eventi di narrazione condivisa, laboratori di narrazione orale e Public Telling (metodo di cui è ideatrice, che permette di coniugare modalità di comunicazione efficace in pubblico e tecniche di storytelling e lettura espressiva con particolare attenzione all’empowerment femminile). Si occupa prevalentemente di teatro nel sociale.

Informazioni

Teatro TRAM
celll. 342 1785 930 (anche whatsapp)
email info@teatrotram.it
FB /teatrotram