Sabato 8 gennaio 2011, alle ore 21, prosegue la stagione teatrale organizzata dal Teatro dell’Osso con il sostegno dell’Amministrazione di Teora: al Teatro Comunale va in scena “Due partite”, una commedia agrodolce scritta da Cristina Comencini, adattamento teatrale dell’omonimo film di successo uscito nelle sale italiane qualche anno fa. Lo spettacolo è presentato dalla compagnia avellinese “Il tè delle 4”, formata da Bianca Fenizia, Sonia Guerriero, Chiara Mazza e Maria Vittoria Pellecchia, interpreti e registe della pièce.

La storia, tutta al femminile, racconta due partite a carte giocate in due diverse giornate e da due diverse generazioni: la prima, giocata dalle madri, si svolge negli anni sessanta, mentre la seconda, giocata dalle figlie di quelle stesse quattro donne, si svolge nel presente. Negli anni sessanta, un giovedì pomeriggio, quattro amiche si riuniscono per giocare a carte. Mentre le loro bambine giocano nella stanza accanto, le madri raccontano la propria “partita” con la vita. Tra risate complici e sincere confessioni, le quattro donne si confrontano sul modo di intendere la maternità e si interrogano sul futuro delle figlie: se saranno solo madri e mogli come loro o se saranno diverse. Trent’anni dopo altre quattro donne si incontrano nello stesso salotto. Sono le bambine che giocavano nella stanza accanto, così simili alle loro madri eppure così diverse: sono donne che lavorano, autonome e senza figli, donne che non sembrano avere il tempo di costruire una famiglia.

Lo spettacolo, nell’allestimento del “Tè delle 4”, tratta la questione femminile in chiave leggera, evitando posizioni di principio e stereotipi. Lascia però il campo a una riflessione sull’identità femminile che, pur mettendo due generazioni a confronto, risulta inalterata.

Vai alla scheda dello spettacolo>>

Teatro comunale di Teora
info: 329 1850120
info@teatrodellosso.it
www.teatrodellosso.it