L’associazione “Teatro dell’Osso” promuove un workshop gratuito su “Pene d’amor perdute” di William Shakespeare, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto 2012 a Montella, Avellino (sede da definirsi), e sarà condotto dall’autore, regista e direttore artistico dell’associazione Mirko Di Martino e dall’attrice Melissa Di Genova.

Tra i partecipanti, la direzione del Teatro dell’Osso selezionerà attori e attrici da inserire nelle nuove produzioni teatrali per la stagione 2012/2013 (tra cui “Le smanie per la villeggiatura” di Carlo Goldoni, in programmazione a gennaio 2013 nel Sud Italia e a Roma).

Presentazione del workshop

I partecipanti al workshop saranno impegnati in un progetto di studio e messa in scena di “Pene d’amor perdute” di William Shakespeare. L’obiettivo del lavoro sarà l’inattualità dell’opera come chiave della sua teatralità.

Il lavoro quotidiano si articolerà in una fase iniziale dedicata al training corporeo, seguita da una lettura del testo e da un’analisi dell’opera e dei suoi significati. Gli attori verranno poi guidati nel lavoro sui singoli personaggi e nell’elaborazione della messinscena dell’opera.

Al termine del workshop verrà rappresentato, in forma di studio aperto al pubblico, il lavoro svolto.

A chi è destinato

Il workshop è destinato ad attori e attrici, allievi di scuole di teatro e studenti universitari, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti su tutto il territorio nazionale. Sarà ammesso al workshop un numero massimo di 15 partecipanti.

Può partecipare al workshop anche chi non intenda concorrere alla selezione professionale.

La partecipazione al workshop non dà alcun diritto ad un successivo inquadramento professionale, che resta ad esclusiva discrezione della direzione del Teatro dell’Osso.

Durata, tempi e costi

Il workshop è gratuito. E’ previsto il versamento di una quota di iscrizione di 20,00 (da versare solo in seguito all’eventuale selezione).

Il lavoro si svolgerà dal 21 al 24 agosto 2012 a Montella, Avellino (sede da definirsi), dalle 10 di mattina alle 18 di sera, con pausa pranzo. L’ultimo giorno, il workshop potrà avrà un’articolazione oraria diversa in funzione della rappresentazione pomeridiana o serale del lavoro svolto.

Per chi lo volesse, sarà possibile pernottare presso strutture convenzionate ubicate nei dintorni della sede di lavoro. Il costo del pernottamento e dei pasti è a carico dei partecipanti.

Modalità di iscrizione

Gli interessati dovranno inviare via email, entro il giorno 11 agosto 2012, il proprio curriculum, indicando esplicitamente età, residenza anagrafica, email e numero di telefono.

L’indirizzo a cui inviare il materiale è: m.digenova@teatrodellosso.it

Successivamente, il Teatro dell’Osso contatterà telefonicamente gli attori selezionati per il workshop. All’atto della comunicazione, i partecipanti dovranno provvedere al versamento entro il giorno successivo della quota di iscrizione di 20,00, secondo le modalità che verranno comunicate.

Per informazioni si può visitare il sito www.teatrodellosso.it, inviare un’email o chiamare il numero 329.1850120.

SCARICA IL BANDO IN PDF (268 KB)